SYLLABUS Community

Specialisti delle Risorse Umane


La comunità di pratica è lo strumento operativo per la condivisione delle migliori pratiche e per lo sviluppo delle competenze e conoscenze del personale della PA. L’obiettivo è alimentare con gli specialisti delle risorse umane e i referenti della formazione un dialogo strutturato, costante, primo nel suo genere e volto al rafforzamento delle politiche di valorizzazione del capitale umano pubblico.

È uno spazio collaborativo dove professionisti delle Risorse Umane possono rimanere aggiornati sulle principali novità dell’ambito, condividere esperienze, strumenti, buone pratiche e idee per migliorare i processi di gestione delle Risorse Umane nelle amministrazioni pubbliche.

La Comunità di Pratica offre uno spazio dedicato ai professionisti della Pubblica Amministrazione che vogliono:

  • restare aggiornati sulle principali novità, trend, normative, strumenti e pratiche di gestione delle Risorse Umane, oltre che sul loro impatto e le implicazioni per la gestione del personale nella Pubblica Amministrazione,
  • conoscere e condividere buone pratiche adottate da professionisti dell’area Risorse Umane,
  • confrontarsi sulle sfide comuni e identificare delle soluzioni,
  • ampliare la propria rete professionale,
  • essere informati e iscriversi a eventi di aggiornamento professionale e a incontri dedicati alla Comunità di Pratica degli Specialisti delle Risorse Umane.

La Comunità degli Specialisti delle Risorse Umane è aperta al personale della Pubblica Amministrazione che opera nell’ambito della gestione delle Risorse Umane e della formazione, indipendentemente dalla tipologia di amministrazione di appartenenza. 

Per accedere alla Comunità occorre:

  •  fare log-in tramite SPID o CIE alla piattaforma Syllabus Community,
  • selezionare la Comunità di Pratica degli Specialisti delle Risorse Umane e cliccare su “Manifesta interesse”;
  • compilare i campi richiesti rispetto all’attività professionale svolta e inviare la manifestazione di interesse.

La richiesta verrà valutata dal gestore della Comunità (Community Manager) che procederà ad accettarla o rifiutarla. A seguito dell’accettazione verrà inviata una notifica via mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione alla piattaforma Syllabus Community e aggiunta una notifica nella sezione “notifiche” della piattaforma stessa. In caso di rifiuto della richiesta verrà inviata una mail con le motivazioni della decisione. Accedendo a Syllabus Community a seguito dell’accettazione della richiesta sarà possibile entrare nello spazio dedicato alla Comunità di pratica deli Specialisti delle Risorse Umane cliccando il pulsante “Segui” nella card dedicata alla Comunità. 

La piattaforma Syllabus Community permette di:

  • partecipare a discussioni su tematiche di gestione delle Risorse Umane di tuo interesse,
  • condividere la tua esperienza professionale e le buone pratiche implementate dalla tua organizzazione,
  • condividere iniziative o progetti di gestione delle Risorse Umane che potrebbero interessare la rete,

partecipare agli eventi e porre domande a professionisti del settore.

Troverai notizie di settore, articoli, casi di studio, report, discussioni tematiche. Sarai inoltre informato su eventi di aggiornamento professionale e sugli incontri dedicati alla Comunità di Pratica degli Specialisti delle Risorse Umane.

La piattaforma terrà traccia delle attività che svolgi (es. numero di discussioni a cui prendi parte, numero di commenti alle notizie, partecipazione ai sondaggi, download o apertura dei documenti, iscrizione e partecipazione agli eventi), non con l’intento di giudicare le tue azioni ma solo al fine di valutare come la partecipazione alla Comunità di Pratica impatti sul tuo aggiornamento professionale e sulla tua formazione.