SYLLABUS Community

FAQ/Glossario

In questa sezione puoi trovare tutte le Faq


Syllabus Community è la piattaforma promossa dal Dipartimento della funzione pubblica con l’obiettivo di ospitare e supportare comunità di professionisti della pubblica amministrazione che condividono interessi e/o si occupano di determinate tematiche, attraverso la creazione di uno spazio di confronto e collaborazione dedicato. Aderendo ad una Comunità di pratica ospitata su Syllabus Community i professionisti della PA possono accedere a risorse e contenuti dedicati, attivare discussioni con colleghi di altre amministrazioni, partecipare a incontri formativi e di confronto, e condividere documenti e buone pratiche. Le comunità di pratica possono essere promosse direttamente dal DFP o da altre amministrazioni o gruppi di professionisti.

Syllabus Community si rivolge ai professionisti della PA interessati a partecipare ad attività di confronto, condivisione e formazione tra pari incentrate sulle tematiche di riferimento di ciascuna comunità di pratica ospitata nella piattaforma. 

Una Comunità di Pratica è un insieme strutturato di professionisti che condividono uno stesso ambito di interesse o di attività.
I partecipanti di una Comunità di Pratica instaurano relazioni continuative e regolari con altri professionisti al di fuori della propria organizzazione, con l’obiettivo di:

  • Condividere conoscenze ed esperienze maturate nel proprio contesto professionale.
  • Sviluppare competenze e capacità operative attraverso il confronto e l’apprendimento reciproco.
  • Diffondere buone pratiche e soluzioni innovative a beneficio della comunità professionale di riferimento.

Le Comunità di Pratica si fondano su un impegno volontario e su un interesse comune, e rappresentano uno strumento strategico per la crescita professionale, l’innovazione e la qualità dei servizi erogati.

Far parte di una Comunità di Pratica significa accedere a un contesto qualificato di apprendimento reciproco, nel quale è possibile:

  • ampliare il proprio patrimonio di conoscenze professionali;
  • confrontarsi con esperienze e soluzioni adottate da altre organizzazioni, nel medesimo ambito di attività;
  • contribuire attivamente alla ricerca di soluzioni a problematiche condivise;

rafforzare la propria rete professionale, favorendo opportunità di collaborazione e crescita.

No. Ogni comunità di pratica ospitata sulla piattaforma Syllabus community prevede delle specifiche regole di accesso: alcune comunità di pratica richiedono ai fini dell’accesso il possesso di determinati requisiti; altre possono prevedere l’accesso previo invito da parte dei promotori e gestori della comunità. Suggeriamo, pertanto, di selezionare la comunità d’interesse e di verificare i requisiti all’accesso previsti.

Il rispetto reciproco è la base di ogni interazione. Ti invitiamo a:

  • utilizzare un linguaggio rispettoso, inclusivo e professionale,
  • citare le fonti quando condividi documenti, dati o altre materiale,

non utilizzare la Comunità di Pratica per veicolare contenuti non idonei, come pubblicità o offerte di lavoro, oppure per promuovere prodotti o servizi professionali.

È uno spazio collaborativo dove professionisti delle Risorse Umane possono rimanere aggiornati sulle principali novità dell’ambito, condividere esperienze, strumenti, buone pratiche e idee per migliorare i processi di gestione delle Risorse Umane nelle amministrazioni pubbliche.

La Comunità di Pratica offre uno spazio dedicato ai professionisti della Pubblica Amministrazione che vogliono:

  • restare aggiornati sulle principali novità, trend, normative, strumenti e pratiche di gestione delle Risorse Umane, oltre che sul loro impatto e le implicazioni per la gestione del personale nella Pubblica Amministrazione,
  • conoscere e condividere buone pratiche adottate da professionisti dell’area Risorse Umane,
  • confrontarsi sulle sfide comuni e identificare delle soluzioni,
  • ampliare la propria rete professionale,
  • essere informati e iscriversi a eventi di aggiornamento professionale e a incontri dedicati alla Comunità di Pratica degli Specialisti delle Risorse Umane.

La Comunità degli Specialisti delle Risorse Umane è aperta al personale della Pubblica Amministrazione che opera nell’ambito della gestione delle Risorse Umane e della formazione, indipendentemente dalla tipologia di amministrazione di appartenenza.

Per accedere alla Comunità occorre:

  •  fare log-in tramite SPID o CIE alla piattaforma Syllabus Community,
  • selezionare la Comunità di Pratica degli Specialisti delle Risorse Umane e cliccare su “Manifesta interesse”;
  • compilare i campi richiesti rispetto all’attività professionale svolta e inviare la manifestazione di interesse.

La richiesta verrà valutata dal gestore della Comunità (Community Manager) che procederà ad accettarla o rifiutarla. A seguito dell’accettazione verrà inviata una notifica via mail all’indirizzo indicato in fase di registrazione alla piattaforma Syllabus Community e aggiunta una notifica nella sezione “notifiche” della piattaforma stessa. In caso di rifiuto della richiesta verrà inviata una mail con le motivazioni della decisione. Accedendo a Syllabus Community a seguito dell’accettazione della richiesta sarà possibile entrare nello spazio dedicato alla Comunità di pratica deli Specialisti delle Risorse Umane cliccando il pulsante “Segui” nella card dedicata alla Comunità. 

La piattaforma Syllabus Community permette di:

  • partecipare a discussioni su tematiche di gestione delle Risorse Umane di tuo interesse,
  • condividere la tua esperienza professionale e le buone pratiche implementate dalla tua organizzazione,
  • condividere iniziative o progetti di gestione delle Risorse Umane che potrebbero interessare la rete,
  • partecipare agli eventi e porre domande a professionisti del settore.

Troverai notizie di settore, articoli, casi di studio, report, discussioni tematiche. Sarai inoltre informato su eventi di aggiornamento professionale e sugli incontri dedicati alla Comunità di Pratica degli Specialisti delle Risorse Umane.

La piattaforma terrà traccia delle attività che svolgi (es. numero di discussioni a cui prendi parte, numero di commenti alle notizie, partecipazione ai sondaggi, download o apertura dei documenti, iscrizione e partecipazione agli eventi), non con l’intento di giudicare le tue azioni ma solo al fine di valutare come la partecipazione alla Comunità di Pratica impatti sul tuo aggiornamento professionale e sulla tua formazione.